Direzione commerciale su misura a costo parziale


Gestione del commerciale su misura del cliente:

  • Gestione di un servizio strutturato di Direzione Commerciale di medio/lungo periodo a costo parziale 

Sono molte le aziende di piccola/media entità che oggi necessitano di una Direzione Commerciale, la contrazione dei consumi e la conseguente perdita di fatturato hanno portato ad una riduzione degli investimenti per il personale di vendita e in molti casi a non avere le risorse necessarie per l’inserimento di un direttore vendite.

Normalmente le aziende concentrano tutti i loro investimenti nel comparto produttivo, questo per ovvi motivi di priorità, solo successivamente il comparto commerciale potrebbe rientrare nelle priorità di tali investimenti, il commerciale su misura è un modo per accelerare la fase di implementazione di una struttura commerciale.

Il servizio a costo parziale ha lo scopo di dare la competenza totale in termini qualitativi ad un costo in misura del progetto personalizzato per il cliente.

  • Studio e progetto dell’Organizzazione Commerciale ad hoc per il cliente

Dopo un’attenta analisi viene condiviso e definito un progetto commerciale di medio lungo periodo, in tale contesto oltre alla previsione di sviluppo delle risorse umane addette si terrà conto anche delle risorse già presenti nella struttura aziendale e alla loro omogeneizzazione.
A seconda delle esigenze dell’azienda il progetto commerciale può essere implementato in fasi e momenti diversi, questo per permettere di ottimizzare l’investimento rispetto ai budget di spesa a disposizione.

  • Integrazione del commerciale con le altre funzioni aziendali

Solitamente nella fase di crescita e di sviluppo di un’azienda i presupposti e le priorità non sono rivolte a questo argomento, solo in un secondo momento esiste la vera necessità di integrare fra loro le funzioni aziendali in modo da avere più fluidità nell’operatività quotidiana.

Quando esiste un buon coordinamento delle funzioni aziendali si aumenta la capacità di operare con l’obiettivo comune della soddisfazione del cliente e delle sue esigenze

  • Definizione e Implementazione della Strategia Commerciale 

In un mercato in continua evoluzione anche la strategia commerciale dell’azienda deve stare al passo con il cambiamento e con il mutamento del mercato di riferimento. Innovare vuol dire prevedere un mercato in continuo cambiamento e rivedere la strategia commerciale.

Dopo un’attenta analisi e definizione della strategia commerciale, il processo di implementazione diventa un fattore importantissimo e non scontato, pertanto vanno coinvolte le giuste risorse con adeguata competenza.