Ristrutturazione e Riorganizzazione di reti commerciali


Studio e definizione di un progetto specifico per il cliente:

  • Implementazione dei progetti per il potenziamento e la ristrutturazione della rete di vendita.

Dopo la fase di studio e definizione del progetto si procede alla fase di implementazione, tutto ciò deve avvenire con metodo, monitorando e gestendo le risorse in sintonia con i programmi di sviluppo condivisi con l’azienda.

Qualunque sia l’entità del progetto, deve essere gestito passo dopo passo e con continui feed-back che confermino la bontà del lavoro svolto e come tale anche i grandi stravolgimenti devono essere gestiti nei tempi corretti, valutandone preventivamente tutte le criticità.

  • Direzione e Gestione delle risorse addette alle vendite.

Gestire un commerciale vuol dire dirigere e gestire una rete di vendita in tutte le sue componenti, si tratta di una priorità aziendale dove si può fare la differenza in termini quantitativi e ancor più importante, in termini qualitativi.

Tutte le reti di vendita devono “sempre” essere monitorate e gestite nel modo corretto, l’attività di affiancamento e di misurazione delle performance diventa fondamentale per conseguirne i risultati attesi, oggi il mercato sempre più competitivo induce a lavorare sempre più su queste leve.

  • Analisi del portafoglio clienti per il miglioramento della reddittività aziendale.

Molto spesso queste analisi passano in secondo piano lasciando spazio ad altre priorità senza ragione, all’interno di queste analisi si possono cogliere quasi sempre delle opportunità a cui rivolgere il massimo interesse, il più delle volte questo porta a risultati certi e inaspettati in tema di ottimizzazione e redditività.

  • Gestione e monitoraggio del credito verso i clienti.

La crisi economica degli ultimi anni e la conseguente contrazione dei consumi hanno generato delle forti criticità nella gestione del credito sul punto di vendita, pertanto oggi devono essere fatte delle valutazioni di crescita solamente se in sintonia con una buona gestione del credito.

In presenza di fatturati importanti e di reti di vendita numerose l’azienda è obbligata ad essere supportata da programmi gestionali strutturati e da procedure di gestione molto rigide e snelle, in questo comparto non si possono disperdere risorse e competenze, ne va della vitalità dell’azienda.